Questo sito Utilizza Cookies

Foto
Siti Correlati

Origini del Pencak Silat Sera

ORIGINI DEL PENCAK SILAT SERA

Sulla provenienza e sulle Origini del Pencak Silat Sera vi possono essere parecchie teorie contrastanti tra loro, questo deriva ovviamente dalla mancanza di documentazione scritta e attendibile.

Essendo un’arte guerriera molto antica nata all’interno di un villaggio di sciamani in Indonesia (Popolo dei Baduy Dalam) non è possibile avere la perfetta certezza se le informazioni che abbiamo a riguardo siano corrette o meno, sia che si parli di origini, sia che si parli di stili.

Come ben sappiamo il termine Silat è molto generico, vi sono infatti 500/600 stili diversi tra loro nell’arcipelago Indonesiano.

Massimiliano Morandini, esperto praticante di Pencak Silat Sera sotto la guida di Maha Guru Stevan Plinck allievo diretto del Pendekar Paul de Thouars,  ha pubblicato un interessante articolo sulle origini del Pencak Silat Sera all’interno della rivista malesiana SENI BELADIRI.

 

 

Max Morandini

Max Morandini

Come per la maggioranza degli stili Indonesiani, essendoci poca o quasi nulla di documentazione scritta e attendibile a riguardo, accade spesso che i racconti in alcuni casi sconfinino nella leggenda e nelle personali interpretazioni, con tutti i rischi del caso. Il Silat Sera non è da meno, infatti, si pensa che BaPak Sera, fondatore del Silat Sera sia stato un importante membro dei Baduy Dalam, la famosa tribù che vive isolata da moltissimi anni nella giungla Javanese.
Esistono varie versioni sul nome vero del fondatore del Pencak Silat Sera, alcune fonti sostengono che il suo vero nome sia stato Eyang Hisak, altre fonti affermano invece che sia Illeah Haboen Hasin; questo in realtà non è così importante ai fini della pura pratica, perché tutti noi lo ricorderemo, per sempre con rispetto, come BaPak Sera.
Queste informazioni non sono precise in modo assoluto, perché com’è noto in Indonesia la comunità Baduy, specialmente la loro porzione interna, ancora a oggi non comunica con l’esterno, quindi è impossibile ritrovare cronache scritte che possano attestare la loro storia marziale. C’è quindi impossibile sapere esattamente tutta la verità, specialmente dopo che sono trascorse centinaia di anni dalla scomparsa del fondatore. Altre fonti Indonesiane sostengono che in realtà non esista nessuna tradizione Marziale all’interno della tribù Baduy, ma sono affermazioni che non si basano su basi attendibili. La questione resta aperta.
Non si hanno notizie certe sul luogo di nascita di BaPak Sera, anche se si pensa che sia nato a Tjirebon a circa ottanta chilometri a est della città di Jakarta, nella regione Sundanese di Java.
Alcune delle versioni che narrano della sua vita affermano che BaPak Sera, abbia iniziato il suo studio di Pencak Silat con lo stile del Cimande nella zona di Banten e, che fosse afflitto da una sorta di handicap fisico che interessava il suo braccio sinistro e una gamba, ma che nonostante questo, fosse comunque un temibile e feroce combattente, oltre che dotato di una visione assoluta degli aspetti che riguardano le strutture di combattimento.
Altri racconti giunti a noi illustrano invece, che in realtà il Silat Pencak Cimande fu studiato dal suo principale aiutante, Mas Djut (o Djoet), il quale sembra abbia aiutato in un secondo tempo BaPak Sera a codificare il suo sistema, e che il Pencak Silat Sera sia stato creato appunto per contrastare il Silat Cimande.
Altre fonti affermano invece che BaPak Sera avesse studiato vari stili di Arti Marziali ma che fosse esperto solo in alcuni di questi, nei quali ci sarebbe anche il famoso Kuntao cinese.
È lecito pensare che il Kuntao dal nono secolo d.C. in avanti, abbia in parte influenzato e aiutato lo sviluppo di molti degli stili di Pencak Silat che si praticavano al tempo sull’isola di Java. Infatti, nel Pencak Silat, specialmente negli stili di Java ovest, esiste grande attenzione alla copertura della propria linea centrale e di contro, al colpire la linea centrale del nemico, strategia tipica degli stili cinesi. [Massimiliano Morandini]

Origini del Pencak Silat Sera Pendekar Paul de Thouars e Maha Guru Stevan Plinck

Pendekar Paul de Thouars e Maha Guru Stevan Plinck